OLTRE LO SGUARDO: 3 curiosità sulla visualità degli occhi, dall’arte rinascimentale a Instagram.

Dai piccoli difetti alle grandi assenze vediamo come le imperfezioni possono donare uno “sguardo perfetto”.

“Come faccio ad avere uno sguardo perfetto?”. Tante persone si fanno questa domanda…e poi dopo la fanno anche a me!
Sono tanti anni che lavoro con lo sguardo e ho sempre diffidato da chi promette la perfezione…semplicemente perché non esiste!
Ciò che viene considerato perfetto infatti nasconde spesso tante imperfezioni.
Volete un esempio? Benissimo, ve ne darò tre!

Forse non sarà un esempio molto attuale ma sicuramente dello sguardo della Gioconda tutti abbiamo sentito parlare. Perfetto, misterioso e pieno di fascino…per non parlare del sorriso.
Eppure guardando bene si nota che qualcosa non è al proprio posto.

Esatto, non ha le sopracciglia!

Tranquille, non vi sto consigliando un trattamento radicale.
Forse sono solamente “scomparse” dal ritratto con il passare del tempo, eppure lo sguardo della Gioconda conserva intatta la perfezione del suo fascino, pur mancando di un importante elemento…anzi, due.

Rimaniamo ancora un po’ nel mondo dell’arte e passiamo da una pioniera del look no eyebrows ad un simbolo di bellezza…divino! Quando Botticelli realizzò la sua Venere non si risparmiò dal rappresentare quella così celebre “imperfezione”. Lo strabismo dei suoi occhi, in apparenza così poco perfetto, è stato da sempre il suo punto di forza: la dea incanta da secoli con il suo sguardo trasognato e assurge al ruolo di icona di bellezza senza tempo…mica male!

Ma se usciamo dai musei e torniamo ai nostri tempi tutto questo vale ancora? Certo!

Molte star di Hollywood hanno fatto di questa caratteristica degli occhi un punto di forza: Scarlett Johannson, Kate Moss, Emily Blunt, Lucy Liu, solo per citarne alcune. Guardate le loro foto su In-stagram se non mi credete!

E già che siete su Instagram vi rivelerò un’ultima curiosità. Facendo una piccola ricerca noterete che l’hastag #blueeyes è quello più popolare quando si par-la di colore degli occhi: oltre 21 milioni di post! La perfezione di uno sguardo di ghiaccio sembra essere la più condivisa e apprezzata

Ma una cosa che forse non sapete è che gli occhi color del mare hanno tutti un difetto…genetico. Il colore azzurro è infatti il risultato di un gene mutato, che “spegne” il colore marrone, naturale per tutti gli occhi, e li fa apparire chiari. Roba da scienziati? Niente affatto, semplicemente un “di-fetto” che molti trovano irresistibile. Si dice inoltre che questa mutazione provenga da una singola persona, vissuta migliaia di anni fa e quindi in un certo senso tutti quelli che hanno gli occhi azzurri possono considerarsi parenti alla lontana (anzi alla lontanissima). Ora che la tua famiglia si è improvvisamente allargata potrai raccontare loro tutte le curiosità che hai imparato sullo sguardo. E se non hai gli occhi azzurri non preoccuparti: se vuoi veramente distinguerti e avere uno sguar-do perfetto devi solamente prendertene cura. E mi raccomando…evita il look della Gioconda!